Grandi magazzini Manor punterà sull'abbigliamento, verrà ampliata area di vendita

hm, ats

30.8.2023 - 12:00

Manor si muove in un contesto difficile del commercio al dettaglio.
Manor si muove in un contesto difficile del commercio al dettaglio.
Keystone

Manor punta sulla moda: la catena di grandi magazzini intende espandere l'area di vendita del comparto abbigliamento per aumentare la relativa quota di fatturato.

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Il gruppo intende inoltre concentrarsi sui propri marchi, ha indicato il presidente della direzione Roland Armbruster.

Abbigliamento, lingerie e accessori rappresentano attualmente il 50% delle vendite, una percentuale che deve essere aumentata, afferma il dirigente in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung. A tal fine l'azienda sta convertendo il 7% della superficie di vendita totale, pari a circa 20'000 metri quadrati.

L'impresa intende inoltre ampliare la propria gamma di prodotti di bellezza e profumi. Per quanto riguarda il comparto alimentare saranno offerti più articoli locali. Infine l'attività online, che attualmente genera meno del 10% dei ricavi, dovrebbe diventare redditizia entro un anno e mezzo.

La maggior parte dei negozi opera con profitto, ma per quelli che non lo fanno verranno esaminate misure per portarli in zona utili, ha proseguito il 48enne. Il gruppo è inoltre ancora alla ricerca di un'ubicazione di almeno 10'000 metri quadrati nel centro di Zurigo.

Come noto lunedì Manor ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede la perdita di 80 posti di lavoro nella sede centrale di Basilea. Al centro della nuova strategia figura una maggiore digitalizzazione.