Secondo trimestre Il mercato dei tablet in decisa contrazione

SDA

5.8.2022 - 12:00

Il tablet è passato in secondo piano dopo che è rientrata l'emergenza Covid.
Il tablet è passato in secondo piano dopo che è rientrata l'emergenza Covid.
Keystone

Dopo quello degli smartphone, anche il mercato dei tablet mostra una decisa flessione nel secondo trimestre del 2022.

Keystone-SDA

I dati che arrivano dalla società americana di analisi di mercato Canalys mostrano infatti un settore che subisce il contraccolpo della crisi economica globale dovuta anche all'uscita dei colossi del ramo hi-tech dal mercato russo.

Nel periodo da aprile a giugno del 2022, stando alla rilevazioni di Canalys, le spedizioni di tablet si sono fermate a 34,8 milioni di unità, l'11% in meno rispetto al Q2 2021. Leader del comparto è sempre Apple, a cui spetta il 34,8% di quota di mercato e 12,1 milioni di iPad spediti. Ad ogni modo, il colosso di Cupertino è calato del 14,7% rispetto allo scorso anno.

In flessione anche Samsung, del -13%, con quasi 7 milioni di tablet spediti e una fetta sul totale pari al 20%. Il terzo gradino del podio è occupato da Lenovo con il 10,1% e 3,5 milioni di tablet spediti. Per la cinese, la perdita è stata del 25,1% su base annua.

Completano la classifica Amazon, unica aziende in positivo (+ 6,3%) e con una quota del 9,5% – e Huawei, il cui calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è del 25,9%.

«Il rapido calo della domanda ha accelerato al contrazione delle spedizioni di tablet, mentre andiamo oltre il picco della pandemia», afferma l'analista di Canalys Himani Mukka. «L'inflazione e i timori di una recessione sono in prima linea nelle menti dei consumatori e la spesa per i tablet è passata in secondo piano, poiché è diminuita la necessità di livelli di utilizzo avuta nei mesi duri del Covid-19"».