OccupazioneMercato del lavoro ha raggiunto l'apice
ATS
1.2.2019 - 10:53
Le prospettive per il mercato svizzero del lavoro rimangono buone, ma la tendenza al rialzo ha subito di recente un notevole rallentamento. L'apice è stato probabilmente raggiunto nel terzo trimestre dello scorso anno.
Lo mostra il barometro dell'occupazione del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico federale di Zurigo. La situazione si è deteriorata in alcuni comparti del settore dei servizi. Il valore trimestrale del KOF si è attestato a +4,2 punti nel primo trimestre del nuovo anno, dopo i +4,9 punti del quarto trimestre 2018 e i +5,7 punti del terzo trimestre.
Nonostante il calo, l'indicatore è ancora ben al di sopra della media a lungo termine, che è vicina allo zero, scrive il KOF in un comunicato odierno. Le prospettive occupazionali per le imprese rimangono quindi buone, ma a metà dello scorso anno erano ancora migliori.
Aspettative un po' meno rosee rispetto a sei mesi fa sussistono presso i cosiddetti altri prestatori di servizi. Il KOF include in questo gruppo aziende del settore dei trasporti, dell'informazione e della comunicazione nonché di quello sociale e sanitario. Questo gruppo dà lavoro a molte persone ed è quindi di grande importanza per il mercato del lavoro locale, spiega il KOF. Ad essere leggermente peggiorate sono anche le prospettive per il commercio all'ingrosso e al dettaglio. L'indicatore dell'occupazione continua invece a svilupparsi in modo molto positivo per esempio nel settore alberghiero e della ristorazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia