Tecnologia Il mercato degli smartwatch in continua crescita

ATS

4.5.2019 - 12:21

Un mercato in crescita (foto d'archivio)
Un mercato in crescita (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/MARCIO JOSE SANCHEZ

Il mercato degli smartwatch continua a crescere. Secondo la società di analisi Counterpoint nel primo trimestre del 2019 le spedizioni del settore sono cresciute del 48% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Apple Watch continua a farla da padrone, con una quota di mercato di quasi il 40%: più di uno smartwatch venduto su tre è un Apple Watch. Seconda Samsung con l'11,1%, mentre Huawei balza al 2,8% di share. E in futuro, come per i telefoni, il dispositivo si orienterà sui display flessibili.

Lo smartwatch di Apple, come dimostrano anche i dati dell'ultima trimestrale di Cupertino, cresce sempre di più per le nuove funzionalità dedicate alla salute, come la possibilità di effettuare una specie di elettrocardiogramma. La seconda posizione è occupata da Samsung che ha registrato una crescita delle spedizioni del 127%, dovuta principalmente all'ultima serie di Galaxy Watch. Continua anche la crescita di Fitbit che ha raggiunto il 5,5% e quella di Huawei grazie al suo ultimo Watch GT. Secondo gli analisti di Counterpoint, l'innovazione nel segmento degli indossabili fa inevitabilmente riferimento all'introduzione di display pieghevoli, come nel caso di Nubia Alpha: stimano che gli smartwatch flessibili diventeranno di massa dopo il 2025.

Tornare alla home page