Economia, affari e finanzaMercosur e Canada valutano un accordo di libero scambio
SDA
8.4.2023 - 15:41
Mercosur e Canada riprenderanno i negoziati per un accordo di libero scambio: lo hanno rivelato a Cnn Brasil funzionari del governo brasiliano.
Keystone-SDA
08.04.2023, 15:41
08.04.2023, 15:48
SDA
Il gruppo formato da Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay negoziava con il Canada dal 2018. Le trattative si stavano evolvendo bene e c'era l'interesse del settore privato per un accordo, ma la pandemia di coronavirus ha finito per congelare tutto. Nella prima settimana di maggio, una squadra di negoziatori canadesi andrà a Brasilia per il primo giro di discussioni in più di tre anni.
L'aspettativa nell'esecutivo del presidente Luiz Inacio Lula da Silva è che un accordo di libero scambio possa essere concluso presto, addirittura nel giro di pochi mesi. L'idea è di costituire un accordo che copra non solo l'eliminazione delle tariffe sui beni industriali e agricoli, ma anche aree come servizi, investimenti, misure sanitarie e fitosanitarie, proprietà intellettuale e acquisti governativi, tra gli altri.
Il Brasile ha esportato 5,4 miliardi di dollari in Canada e importato 5,2 miliardi di dollari dal Paese lo scorso anno. I principali prodotti esportati sono stati l'oro, l'alluminio, i semilavorati siderurgici, lo zucchero, il caffè e gli aerei Embraer.