Crimine Aveva denunciato estorsioni, imprenditrice assassinata in Messico

SDA

10.7.2024 - 19:01

La situazione sul fronte della criminalità rimane tesa in Messico.
La situazione sul fronte della criminalità rimane tesa in Messico.
Keystone

L'imprenditrice messicana Minerva Pérez, presidente della Camera nazionale delle industrie della pesca e dell'acquacoltura dello Stato della Bassa California, al confine con gli Stati Uniti, è stata assassinata all'uscita dai suoi uffici.

Nei giorni scorsi aveva denunciato il problema delle continue estorsioni di cui sono vittime i suoi dipendenti.

Pérez è stata uccisa all'imbrunire nella città costiera di Ensenada, dove ha sede la sua azienda, Atenea del Mar, dedita alla vendita di vongole e altri prodotti del mare. L'agguato dei sicari è avvenuto mentre lei guidava il suo furgone dopo aver finito la sua giornata di lavoro. La donna aveva riferito alla stampa, a marzo, che le denunce da lei presentate non avevano trovato eco da parte delle autorità.

«La riscossione dei diritti di superficie è una realtà. Il settore della pesca subisce estorsioni nelle aree produttive, nei trasporti, nella distribuzione, raggiungendo l'intera catena fino agli stessi ristoranti», aveva detto nell'occasione.

Il sindaco di Ensenada, Armando Ayala, ha condannato l'omicidio e ha dichiarato di aver ordinato misure per individuare i responsabili del feroce episodio di sangue.