Denuncia Dalla Germania: «Gli USA ci vendono gas a prezzi astronomici»

SDA

5.10.2022 - 16:13

Emergono frizioni fra alleati: Robert Habeck ha criticato gli Stati Uniti.
Emergono frizioni fra alleati: Robert Habeck ha criticato gli Stati Uniti.
Keystone

Il ministro dell'economia tedesco, Robert Habeck, ha criticato la circostanza che paesi come gli Stati Uniti vendano attualmente il gas a cifre astronomiche.

5.10.2022 - 16:13

«Certi paesi, anche quelli amici, ottengono al momento delle cifre astronomiche», ha affermato il vicecancelliere verde in un'intervista alla Neue Osnabrücker Zeitung. «Questo pone dei problemi che vanno affrontati», ha aggiunto, sollecitando la Commissione Ue a «parlare con questi paesi».

«Gli Usa si sono rivolti a noi quando i prezzi del petrolio sono schizzati verso l'alto e così in Europa si è fatto ricorso alle riserve di petrolio nazionale. Penso che un meccanismo di solidarietà simile sia possibile anche per calmierare il prezzo del gas», ha sostenuto il 53enne.

Secondo Habeck, i paesi europei «dovrebbero unire il loro potere di mercato e orchestrare e sincronizzare dei comportamenti di acquisto intelligenti».

Le dichiarazioni del vicecancelliere arrivano dopo che la Germania ha suscitato forti critiche per lo scudo da 200 miliardi annunciato per frenare il prezzo del gas a livello nazionale, definito ieri proporzionato all'economia tedesca dal ministro delle finanze Christian Lindner.

SDA