Covid-19 Moderna vuole investire in vaccini in Africa

SDA

7.10.2021 - 11:01

La lotta globale al coronavirus passa anche per l'Africa.
La lotta globale al coronavirus passa anche per l'Africa.
Keystone

L'azienda biotecnologica americana Moderna investirà fino a 500 milioni di dollari per costruire uno stabilimento in Africa che potrebbe produrre mezzo miliardo di dosi di vaccini mRNA all'anno, tra cui quello contro il Covid-19.

Moderna inizierà presto a lavorare sulla selezione del sito, scrive l'agenzia Bloomberg. L'impressa è sotto pressione per effettuare a sua volta uno sbarco in Africa: gli altri principali produttori di vaccini mRNA per Covid-19, Pfizer e il partner BioNTech, hanno annunciato in luglio un accordo per iniziare a produrre i vaccini in una struttura a Città del Capo, in Sudafrica.

In un'intervista, il Ceo di Moderna Stéphane Bancel ha spiegato che l'obiettivo è quello di costruire una fabbrica paragonabile al principale impianto di produzione a Norwood, Massachusetts. Sarà di proprietà e gestito da Moderna, ma il personale sarà composto principalmente da lavoratori locali.

Come noto Moderna coopera anche con il gruppo farmaceutico basilese Lonza, che produce il principio attivo per il vaccino Covid nei suoi stabilimenti in Vallese.