Energia nucleareMühleberg: più prove gestione alluvioni
ATS
3.1.2019 - 18:37
Il gestore della centrale nucleare bernese di Mühleberg - il gruppo BKW Energie - dovrà presentare tutte le prove per la gestione di un'alluvione eccezionale.
È quanto chiesto dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), che reagisce così a una decisione presa dal Tribunale federale (TF) il 5 ottobre scorso. Le prove dovranno orientarsi sui dati attualmente elaborati nell'ambito del progetto Exar della Confederazione, che fornirà le nuove basi per valutare il rischio d'inondazione estrema lungo l'Aare e il Reno, indica un comunicato odierno dell'IFSN.
L'attualizzazione delle prove è stata chiesta dal TF e dal Tribunale amministrativo federale (TAF), ricorda l'autorità federale di vigilanza, che ora pianifica un'ordinanza e garantisce alle parti il diritto di essere ascoltate entro il 24 gennaio. BKW Energie si esprimerà in tale occasione, ha riferito a Keystone-ATS una portavoce del gruppo energetico, aggiungendo che la richiesta dell'IFSN non è una sorpresa dato che era già stata annunciata in ottobre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia