SvizzeraI negozi tornano in auge: diminuisce il ricorso all'online
hm, ats
6.3.2024 - 14:00
Il commercio stazionario sta vivendo una rinascita: i consumatori tornano a fare acquisti maggiormente nei negozi, mentre diminuisce il ricorso all'online.
Keystone-SDA, hm, ats
06.03.2024, 14:00
06.03.2024, 14:08
SDA
È la conclusione cui giunge uno studio realizzato dall'Università di San Gallo che ha analizzato il comportamento di 3000 persone in Germania, Austria e Svizzera in relazione ai rivenditori omni-channel, cioè quelli che propongono merci e servizi sia in punti vendita fisici che sul web.
Il 51% dei consumatori ha fatto il suo ultimo acquisto in negozio, a fronte del 43% registrato nel 2021. Gli svizzeri si mostrano peraltro più affini all'online rispetto agli abitanti degli altri due paesi tedescofoni.
Sempre per quanto riguarda la Confederazione, gli operatori omni-channel più conosciuti risultano essere – nell'ordine – Migros, Coop, H&M, Interdiscount e Manor.