Svizzera I negozi tornano in auge: diminuisce il ricorso all'online

hm, ats

6.3.2024 - 14:00

I consumatori vogliono tornare a toccare la merce con mano.
I consumatori vogliono tornare a toccare la merce con mano.
Keystone

Il commercio stazionario sta vivendo una rinascita: i consumatori tornano a fare acquisti maggiormente nei negozi, mentre diminuisce il ricorso all'online.

Keystone-SDA, hm, ats

È la conclusione cui giunge uno studio realizzato dall'Università di San Gallo che ha analizzato il comportamento di 3000 persone in Germania, Austria e Svizzera in relazione ai rivenditori omni-channel, cioè quelli che propongono merci e servizi sia in punti vendita fisici che sul web.

Il 51% dei consumatori ha fatto il suo ultimo acquisto in negozio, a fronte del 43% registrato nel 2021. Gli svizzeri si mostrano peraltro più affini all'online rispetto agli abitanti degli altri due paesi tedescofoni.

Sempre per quanto riguarda la Confederazione, gli operatori omni-channel più conosciuti risultano essere – nell'ordine – Migros, Coop, H&M, Interdiscount e Manor.