CongiunturaNell'economia svizzera aumenta il pessimismo
ATS
17.4.2020 - 14:38
L'economia svizzera incassa cali record a causa del coronavirus. I risultati provvisori dell'analisi del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) per aprile mostrano che in molti settori è in aumento il pessimismo.
Diverse imprese sono confrontate con un crollo delle ordinazioni e lo saranno ancora nelle prossime settimane. Lo sguardo sul futuro è piuttosto pessimista anche per i rami che al momento sembrano rimanere stabili, spiegano gli esperti del KOF in un comunicato odierno.
Le aziende si aspettano una crisi peggiore rispetto a quella di inizio 2009. Sono sempre di più le realtà che non escludono una diminuzione degli effettivi. Pesante è ad esempio la situazione nella vendita al dettaglio e nel settore manifatturiero.
Di fronte ad una situazione tanto grave da essere definita storica si trova il settore dei servizi, solitamente abituato a grandi successi. Anche in questo caso la situazione è peggiore di quella registrata nel 2009, sostiene il KOF.
L'analisi si basa su dichiarazioni delle imprese rilasciate fra inizio mese e il 14 aprile. I dati nel dettaglio verranno forniti il 6 maggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia