A FnB Nestlé cede il celebre marchio francese Mousline

hm, ats

5.10.2022 - 12:00

Nestlé sta adattando il suo portafoglio di prodotti.
Nestlé sta adattando il suo portafoglio di prodotti.
Keystone

Nestlé cede Mousline, marchio francese di purè di patate in fiocchi molto conosciuto nel paese: il compratore è FnB, un fondo d'investimento francese specializzato nell'industria agroalimentare, con cui erano in corso negoziati esclusivi dalla scorso marzo.

5.10.2022 - 12:00

«L'operazione fa parte di una strategia di crescita e diversificazione del marchio Mousline che offre nuove prospettive di sviluppo e innovazione», ha indicato Nestlé France all'agenzia Awp, confermando le informazioni pubblicate ieri sul sito web del settimanale economico Usine Nouvelle.

L'operazione, di cui non sono stati forniti i dettagli finanziari, è il dodicesimo investimento del fondo FnB, che si è specializzato nell'acquisto di piccole e medie imprese alimentari europee.

«Nuovo impulso strategico al marchio»

Philippe Fardel, numero uno di Mousline, ha dichiarato che intende «dare un nuovo impulso strategico al marchio» e proseguire sul cammino della crescita accelerando la sua capacità di innovazione e rafforzando i legami con gli agricoltori locali della Piccardia.

Il marchio Mousline era stato lanciato nel 1963 da Maggi, già allora nell'orbita di Nestlé. Il colosso di Vevey (VD) aveva annunciato nel 2021 l'intenzione di cederlo, nell'ambito della sua rifocalizzazione strategica. Secondo Usine Nouvelle l'apporto annuo di Mousline al fatturato di Nestlé è di circa 80 milioni di euro, di cui il 25% generato da esportazioni.

hm, ats