Industria automobilistica Nissan: dopo Ghosn verso calo stime vendite

ATS

11.5.2019 - 18:25

Cambio di strategia per il costruttore giapponese.
Cambio di strategia per il costruttore giapponese.
Source: KEYSTONE/AP/PAUL SANCYA

Nissan si appresta a ridurre le stime sul fatturato nel suo prossimo piano industriale, concentrandosi maggiormente sulla redditività e abbandonando la strategia adottata dell'ex presidente del gruppo, Carlos Ghosn, che invece puntava sui volumi di vendita.

Lo anticipa l'agenzia Kyodo, citando una fonte a conoscenza del dossier, prima della presentazione del piano strategico – della durata di sei anni – che verrà annunciato martedì, in coincidenza con i risultati trimestrali della casa auto nipponica.

Nissan ha già reso noto un obiettivo di vendite pari a 16'500 miliardi di yen (152 miliardi di franchi) da qui all'anno fiscale 2023, l'equivalente di 134 miliardi di euro, ma secondo le nuove indicazioni di più lungo termine il costruttore nipponico ridimensionerà le stime tra i 14'000 e 15'000 miliardi di yen, con vendite di 6,2 milioni di veicoli a livello globale. Sul mercato statunitense le immatricolazioni del gruppo rimangono fiacche, aggiunge la fonte, e non sarà facile raggiungere i nuovi target.

Tornare alla home page