II confronto Noleggiare auto in Svizzera è più caro che nel resto d'Europa

hm, ats

14.2.2022 - 17:00

Altrove costano meno.
Altrove costano meno.
Keystone

Noleggiare un'auto in Svizzera costa molto di più che in altri paesi europei. Durante la pandemia i prezzi in Europa sono però aumentati più che nella Confederazione.

Keystone-SDA, hm, ats

A livello continentale la tariffa media di noleggio di una vettura al giorno nel 2021 era di poco meno di 40 euro (42 franchi), emerge da una indagine realizzata dalla piattaforma di prenotazione tedesca Billiger-Mietwagen.

Dopo un calo al momento dello scoppio della crisi del coronavirus i prezzi sono aumentati bruscamente, arrivando nel 2021 ad essere di quasi il 40% superiori al 2019 pre-pandemico. Gli aumenti più marcati sono stati registrati in Spagna (+77%), Italia (62%) e Croazia (+54%).

In Svizzera per contro i prezzi sono rimasti relativamente stabili, con un +9%. Il dato nasconde però un'evoluzione differenziata: nella prima metà dell'anno vi è stata una riduzione del costo, poi a partire da luglio e agosto noleggiare l'auto è diventato più caro. Una crescita significativa è stata inoltre notata negli ultimi tre mesi del 2021.

Complessivamente nella visione annua il divario fra le tariffe praticate nella patria di Guglielmo Tell e gli altri paesi si è comunque un po' ridotto. In Svizzera si sono però comunque pagati circa 7 euro in più di paesi come Austria o Paesi Bassi, che sono fra i più cari in Europa.