Nomadi Nomadi allontanati da Courrendlin, nel Giura

ATS

21.6.2020 - 09:14

La polizia ha impedito un insediamento di nomadi nel canton Giura (foto d'archivio).
La polizia ha impedito un insediamento di nomadi nel canton Giura (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/STR

Una sessantina di roulotte di zingari che si apprestavano ad installarsi su un terreno di Courrendlin, nel canton Giura, sono state allontanate ieri dalla polizia. Dopo non poche discussioni i circa 100 zingari si sono diretti nel canton Berna.

La polizia cantonale giurassiana è stata informata nel pomeriggio dell'arrivo di una decina di carovane sul territorio cantonale. Diverse pattuglie si sono rapidamente recate a Courrendlin, dove gli agenti si sono accorti che stava giungendo una carovana di circa 60 roulotte, alcune delle quali avevano già iniziato ad insediarsi nella zona artigianale e industriale della località.

Si tratta di oltre 100 persone, ha indicato un portavoce delle forze dell'ordine all'agenzia di stampa Keystone-ATS, precisando che i veicoli sono per lo più immatricolati in Francia. La polizia ha fermato il resto del convoglio.

Gli agenti hanno spiegato ai nomadi che non è possibile campeggiare nel luogo da loro previsto e hanno convinto i capi delle diverse famiglie a lasciare la zona. Scortati dalla polizia gli zingari hanno infine lasciato il territorio giurassiano entrando nel canton Berna.

Tornare alla home page