NomadiNomadi allontanati da Courrendlin, nel Giura
ATS
21.6.2020 - 09:14
Una sessantina di roulotte di zingari che si apprestavano ad installarsi su un terreno di Courrendlin, nel canton Giura, sono state allontanate ieri dalla polizia. Dopo non poche discussioni i circa 100 zingari si sono diretti nel canton Berna.
La polizia cantonale giurassiana è stata informata nel pomeriggio dell'arrivo di una decina di carovane sul territorio cantonale. Diverse pattuglie si sono rapidamente recate a Courrendlin, dove gli agenti si sono accorti che stava giungendo una carovana di circa 60 roulotte, alcune delle quali avevano già iniziato ad insediarsi nella zona artigianale e industriale della località.
Si tratta di oltre 100 persone, ha indicato un portavoce delle forze dell'ordine all'agenzia di stampa Keystone-ATS, precisando che i veicoli sono per lo più immatricolati in Francia. La polizia ha fermato il resto del convoglio.
Gli agenti hanno spiegato ai nomadi che non è possibile campeggiare nel luogo da loro previsto e hanno convinto i capi delle diverse famiglie a lasciare la zona. Scortati dalla polizia gli zingari hanno infine lasciato il territorio giurassiano entrando nel canton Berna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia