Industria farmaceutica Novartis: dati manipolati, «miglioreremo»

ATS

9.9.2019 - 16:05

Vale quanto una villa.
Vale quanto una villa.
Source: KEYSTONE/AP Novartis

Informeremo in modo più rapido su situazioni sospette e adotteremo misure affinché questi problemi non emergano più in futuro: è la risposta data da Novartis alle autorità statunitensi nella vicenda della manipolazione dei dati di test relativi a Zolgensma.

Al centro del caso vi è Zolgensma, una terapia genica con un costo stimato a oltre 2 milioni di dollari. Novartis capisce le preoccupazioni della Food and Drug Administration (FDA), l'autorità statunitense di controllo dei medicamenti, ha affermato il presidente della direzione del colosso renano, Vas Narasimhan, lunedì in una riunione degli investitori a Londra. «Siamo fiduciosi che le misure che stiamo prendendo eviteranno problemi di integrità dei dati in futuro», ha aggiunto.

Se però nell'ambito della procedura di omologazione dovessero emergere dubbi Novartis si impegna a comunicare la cosa alla FDA in cinque giorni lavorativi. Un approccio simile sarà seguito anche in altri paesi, a meno che non esistano già regolamentazioni locali.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page