Il fatturato di Oerlikon è migliorato nel primo trimestre, ma la redditività è fortemente diminuita a causa delle incertezze dell'economia globale. Il gruppo industriale ha comunque confermato i suoi obiettivi di crescita per il 2019.
Rispetto al livello estremamente elevato dei primi tre mesi del 2018, le entrate di ordinazioni hanno subito un calo del 10,2% a 680 milioni, e sebbene si tratti del secondo miglior dato trimestrale dal 2011 ciò lascia presumere che il fatturato sarà sotto pressione nei prossimi mesi. Tra gennaio e la fine di marzo, tuttavia, i ricavi sono aumentati del 3,3% a 624 milioni, precisa Oerlikon in un comunicato stampa.
La redditività è nettamente diminuita. Il risultato operativo EBITDA si è contratto nel giro di un anno del 2,1% a 93 milioni, con il relativo margine sceso dal 15,7 al 15,0%, mentre l'EBIT è sceso del 21,4% a 44 milioni di franchi per un margine calato di 2,1 punti percentuali al 7,1%.
Nonostante queste difficoltà, la direzione ha confermato gli obiettivi per il 2019. Sia i nuovi ordini che il fatturato dovrebbero superare i 2,7 miliardi di franchi e l'EBITDA dopo gli investimenti dovrebbe fissarsi oltre il 16%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia