Svizzera Offerte d'impiego in forte aumento in Svizzera

hm, ats

22.2.2022 - 11:01

È un buon momento per cambiare lavoro.
È un buon momento per cambiare lavoro.
Keystone

Le offerte di impiego si confermano in forte crescita in Svizzera.

hm, ats

In febbraio gli annunci pubblicati dalle aziende elvetiche sui loro siti internet e sulle piattaforme di reclutamento sono aumentati del 7% rispetto a gennaio, stando allo Swiss Job Index reso noto oggi da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale.

Nell'arco di un anno la progressione è del 41%, si legge in un comunicato odierno. I dati riflettono la ripresa dell'economia elvetica, afferma – citato nella nota – Yannick Coulange, direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page.

Particolarmente richieste sono le figure professionali dei programmatori informatici (+24% mensile, +50% annuo), degli sviluppatori di software (+23% e +47%), degli specialisti nel supporto informatico (+22%, +38%), degli amministratori sempre in ambito informatico (+20% e +12%), nonché dei bancari (+17% e +68%).

Tutte le regioni (compresi i Grigioni, inseriti nella Svizzera orientale) mostrano tassi di incremento elevati, che vanno dal 6% all'8% a livello mensile e dal 37% al 48% su base annua. Il Ticino non figura fra i cantoni presi in considerazione dall'analisi.