Il mercato del lavoro in Svizzera ha ripreso a girare a pieno regime. Dopo il rallentamento registrato in novembre e dicembre, in gennaio è salito ulteriormente il numero di offerte di impiego pubblicate sui siti web delle imprese.
Si tratta, come spiega oggi l'agenzia di reclutamento Michael Page, del primo aumento in gennaio dal 2016 a questa parte. In concreto, lo Swiss Job Index calcolato da questa società ha registrato un incremento dello 0,5% rispetto a dicembre. Su un confronto annuale, l'aumento è stato di quasi il 12%.
I mesi di gennaio e febbraio rappresentano il momento migliore per la ricerca di lavori a tempo. Il Motivo? Le aziende, grazie alla chiusura dei bilanci, hanno un'idea più chiara delle proprie esigenze di reclutamento per i mesi a venire, si legge nella nota odierna di Michael Page.
Attualmente, stando all'indagine, sono particolarmente ricercati gli specialisti di marketing (+6,8% rispetto a dicembre), impieghi amministrativi di supporto al management (+5,9%), informatici (+5,4%), consulenti fiscali e contabili (+4,7%). A livello regionale, il numero di posizioni aperte è salito nella regione del lago di Ginevra (+4% a GE, VD, VS) e nel Mittelland (+2,5%, BE, FR, JU, NE, SO).
Il 16 di gennaio 2020, lo specialista del lavoro interinale Adecco in collaborazione con l'Università di Zurigo aveva sostenuto come le fossero sempre alla ricerca di personale e l'offerta di posti di lavoro fosse stabile a un livello elevato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia