Orascom

Il figlio di Sawiris eletto alla presidenza

hm, ats

10.5.2022 - 19:00

Dopo 30 anni Samih Sawiris lascia la sua creatura al figlio.
Keystone

È ormai cosa fatta il cambio generazionale presso Orascom Development Holding (ODH), multinazionale con sede nel canton Uri e attiva nel settore alberghiero e immobiliare.

hm, ats

10.5.2022 - 19:00

L'assemblea degli azionisti ha eletto oggi alla presidenza del consiglio di amministrazione (Cda) Naguib Sawiris, che subentra al padre Samih Sawiris.

La riunione si è svolta ad Andermatt (UR) senza la presenza fisica degli azionisti, si legge in un comunicato. Il fondatore dell'azienda Samih Sawiris – che appartiene alla minoranza cristiana copta in Egitto – aveva già annunciato lo scorso dicembre che avrebbe ceduto al figlio sia la carica che il controllo della società.

ODH è presente in sette paesi (Egitto, Emirati Arabi Uniti, Oman, Svizzera, Marocco, Montenegro e Regno Unito). L'impresa è stata fondata nel 1989 (allora era la Orascom Hotels and Development) e nel marzo 2008 la sede internazionale è stata fissata ad Altdorf. Dal maggio 2008 la società è quotata alla borsa svizzera. La performance del titolo ODH dall'inizio dell'anno è del -21%.

hm, ats