Commercio esteroPaesi avanzati motore dell'export svizzero
ATS
21.3.2019 - 12:17
L'export verso i Paesi altamente sviluppati sono essenziali per l'economia elvetica. Tre franchi su quattro guadagnati provengono infatti dai mercati di Europa, Nord America e Giappone, secondo uno studio di Swiss Global Enterprise (S-GE) e Credit Suisse.
Dalla crisi economica globale del 2009, due terzi della crescita delle esportazioni è attribuibile ai mercati dei Paesi avanzati. In questi Paesi gran parte della domanda di base di beni e servizi è già coperta, ma gli esportatori elvetici sono riusciti a inserirsi in «nicchie redditizie».
Le consegne verso il più importante mercato di esportazione, la zona euro, continuano ad essere interessanti per la loro vicinanza culturale e geografica e per l'accesso privilegiato. Spesso, tuttavia, si sottovaluta il fatto che gli esportatori devono tenere conto delle normative locali, adattare i modelli di business al paese di destinazione e affermarsi contro una forte concorrenza con forza innovativa.
Secondo gli autori dello studio, le esportazioni svizzere verso i cosiddetti «mercati maturi» dovrebbero continuare a crescere nei prossimi anni, soprattutto verso la Germania. Esiste inoltre un grande potenziale di crescita anche in altri Paesi, come il Canada.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia