Grazie al CovidPagamenti: eBill supera i 2 milioni di utenti
hm, ats
26.2.2021 - 17:06
Pietra miliare per eBill, la fattura elettronica svizzera che arriva al consumatore direttamente nel suo conto bancario, senza passare per una lettera o una email: questa settimana sono stati registrati per la prima volta 2 milioni di utenti registrati.
La crescita degli utilizzatori è legata anche alla pandemia: nel 2020 le transazioni attraverso eBill sono raddoppiate rispetto all'anno prima, informa in un comunicato odierno SIX, la società zurighese che gestisce la relativa infrastruttura.
Stando all'azienda – che è di proprietà delle banche e che governa fra l'altro pure la Borsa svizzera – l'approccio con fattura elettronica fa risparmiare tempo e fatica, e allo stesso tempo riduce il consumo di carta.
Le fatture vengono elaborate digitalmente dall'inizio alla fine del processo e sono quindi anche archiviate in modo sicuro e chiaro nei sistemi di e-banking. Il consumatore evita inoltre di dover copiare lunghe serie di cifre per effettuare il pagamento. Gli istituti che offrono ai loro clienti il sistema eBill (dall'inglese bill, fattura) sono quasi 100.