Epidemia e consumiPagamenti senza contatto fino a 80 franchi
ATS
8.4.2020 - 10:01
Importante novità per chi, alle casse dei supermercati e di altri negozi, paga con una carta senza contatto e vuole evitare di dover inserire il codice Pin: il limite massimo di 40 franchi sarà portato a 80 franchi.
Questo vale per tutti i pagamenti senza contatto, indipendentemente dal fatto che questi siano effettuati con carte di credito, di debito (per esempio Maestro e PostFinance Card) o prepagate, spiega la società Mastercard in un comunicato odierno.
American Express, Mastercard, Visa e PostFinance hanno modificato le loro disposizioni in modo tale da rendere possibili il cambiamento. In una fase successiva, tutti gli emittenti di carte svizzeri e i commercianti adatteranno conseguentemente la loro infrastruttura tecnica, nonché i terminali di pagamento. Questo avverrà entro la metà di aprile.
«Siamo molto lieti di aver trovato in così breve tempo una soluzione unitaria per tutta l'industria dei pagamenti, che ora applicheremo assieme in tutta l'area economica elvetica e del Liechtenstein», afferma Daniela Massaro, responsabile per la Svizzera di Mastercard, citata nella nota. «Si tratta di un unicum in tutta Europa e agevolerà prima di tutto i consumatori: tutti i proprietari di carte potranno contare sul fatto che il limite per i pagamenti senza contatto sia lo stesso ovunque».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia