Ambiente e denaro Pandemia aggrava emergenza clima

ATS

12.9.2020 - 18:45

Occorre cambiare l'economia.
Occorre cambiare l'economia.
Source: KEYSTONE/AP/TONY GUTIERREZ

L'emergenza climatica è un pericolo sempre più riconosciuto anche per i mercati finanziari e la crisi scatenata dal Coronovirus ne aggrava i rischi. L'allarme arriva dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC).

È l'autorità statunitense di regolamentazione dei derivati e degli strumenti finanziari complessi, nel primo rapporto di un'istituzione federale che esamina i rischi del riscaldamento globale per la stabilità finanziaria.

Secondo il rapporto, la pandemia è rilevante perché la sua eredità sarà probabilmente un prolungato deterioramento fiscale, bilanci aziendali stressati e ricchezza delle famiglie impoverita. «In questo contesto di accresciuta fragilità finanziaria, la gestione dei rischi legati al clima diventa ancora più importante e urgente», si legge nel rapporto, che sottolinea come l'impatto del cambiamento climatico sta già influenzando gli Stati Uniti e che a seconda dell'evoluzione della politica, della tecnologia e delle preferenze dei consumatori, il passaggio alle emissioni nette zero può avere un impatto anche su molti segmenti dell'economia.

Tornare alla home page