Calcolo di UBS Svizzera, rischio di bolla immobiliare stabile

hm, ats

8.2.2023 - 20:00

In alcune regioni zurighesi vi è un rischio di correzione dei prezzi.
In alcune regioni zurighesi vi è un rischio di correzione dei prezzi.
Keystone

Il rischio di bolla immobiliare è sostanzialmente stabile in Svizzera, stando al relativo indice calcolato da UBS.

8.2.2023 - 20:00

L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index – questo il nome dell'indicatore – si è attestato nel quarto trimestre 2022 a 1,54 punti, a fronte degli 1,53 punti dei tre mesi precedenti e degli 1,51 punti dello stesso periodo del 2021. Si osserva il terzo incremento consecutivo.

Il dato è comunque tuttora significativamente inferiore a quello raggiunto durante la crisi immobiliare degli anni 90 del secolo scorso, commentano gli esperti di UBS. Tuttavia dalla metà del 2020 l'indicatore è sensibilmente aumentato, suggerendo una chiara sopravvalutazione del mercato dell'alloggio in Svizzera.

I maggiori costi di finanziamento dovuti alla crescita dei tassi ipotecari e il previsto rallentamento economico rendono meno attraente l'acquisto di una casa. La perdurante scarsa offerta a fronte di un calo delle costruzioni induco però a ritenere improbabile una correzione dei prezzi.

Indice a cinque livelli

Come noto l'indice può presentare cinque livelli: sottovalutazione (da -3 a -1), valutazione corretta (da -1 a +1), sopravvalutazione (da +1 a +2) e rischio di bolla (+2 a +3).

Per quanto riguarda le valutazioni regionali le cinque zone in cui è diviso il Ticino presentano tutte un rischio basso di correzione dei prezzi; alcuni distretti dei Grigioni hanno invece valutazioni un po' più elevate. I surriscaldamenti maggiori si osservano comunque nelle regioni di Zurigo e Ginevra.

hm, ats