Rischi d'investimentoPericolo di bolla immobiliare scende ancora
hm, ats
7.8.2024 - 19:00
Il rischio di bolla immobiliare è sceso ulteriormente negli ultimi mesi in Svizzera, stando al relativo indice calcolato da UBS.
Keystone-SDA, hm, ats
07.08.2024, 19:00
SDA
L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index – questo il nome dell'indicatore – si è attestato nel secondo trimestre 2024 a 0,74 punti, a fronte dei 0,95 punti dei tre mesi precedenti e degli 1,26 punti dello stesso periodo del 2023.
Si è di fronte al quinto arretramento consecutivo. Il rischio rimane quindi «moderato» (valori da 0 a +1). Fra 0 e -2 il giudizio è «basso», mentre sul fronte opposto fra +1 e +2 punti UBS parla di rischio «elevato» e oltre +2 di «acuto». L'attuale livello è quindi significatamene inferiore a quello registrato durante la bolla immobiliare agli inizi degli anni 90, affermano gli specialisti della banca in un'analisi odierna.
Per quanto riguarda le valutazioni regionali va segnalato che tutte le zone in cui sono divisi i Grigioni presentano squilibri più o meno marcati, mentre nei comprensori ticinesi questo problema è assente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia