Banche e riciclaggio Perquisizioni presso Pictet per il caso Petrobras

hm, ats

30.3.2022 - 12:00

Pictet è un nome assai conosciuto dalla facoltosa clientela bancaria internazionale.
Pictet è un nome assai conosciuto dalla facoltosa clientela bancaria internazionale.
Keystone

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha effettuato a metà mese una perquisizione preso la banca Pictet a Ginevra, in relazione al caso di corruzione che coinvolge il gigante petrolifero statale brasiliano Petrobras.

Keystone-SDA, hm, ats

La notizia, rivelata oggi da Le Temps, è stata confermata dalla procura federale.

Stando all'MPC la perquisizione ha avuto luogo nel contesto di un procedimento penale in corso, aperto nel dicembre 2021, contro l'istituto bancario, una persona fisica e ignoti per sospetta complicità in corruzione di pubblici ufficiali stranieri e riciclaggio di denaro aggravato.

Pictet è la quarta banca svizzera ad essere oggetto di un'indagine penale da parte dei funzionari bernesi nell'ambito del caso Petrobras. Sono già state prese di mira la PKB di Lugano, la basilese J.Safra Sarasin e la Cramer & Cie a Ginevra.

Lo scandalo Petrobras parte da un'inchiesta avviata i Brasile nel 2014. Coinvolge i dirigenti della compagnia petrolifera di stato e le principali aziende brasiliane per le costruzioni e i lavori pubblici, che hanno gonfiato i contratti per costruire infrastrutture legate al petrolio, mentre i partiti della coalizione di governo hanno ricevuto in cambio tangenti e finanziamenti illeciti. La vicenda ha interessato in particolare Dilma Rousseff, presidente dal 2011 al 2016, anno della sua destituzione da parte del parlamento.