Epidemia e trattamenti Pfizer annuncia che il suo vaccino anti-Covid è efficace al 90%

ATS

9.11.2020 - 14:08

Pfizer ha sviluppato il vaccino con BioNTech.
Pfizer ha sviluppato il vaccino con BioNTech.
Source: KEYSTONE/AP/MARK LENNIHAN

Un vaccino anti-Covid-19, sviluppato congiuntamente da Pfizer (Stati Uniti) e BioNTech (Germania), è risultato efficace nel prevenire il 90% delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. Lo ha annunciato il presidente di Pfizer, Albert Bourla.

La società tedesca BioNTech conferma l'annuncio, dichiarando di voler chiedere l'autorizzazione per la produzione, insieme a Pfizer, la settimana prossima alla Food and Drug Administration (Fda, l'agenzia federale statunitense per la sicurezza dei farmaci).

Il vaccino si trova ancora nello studio della fase 3 su larga scala, fase 3 che è l'ultimo passaggio scientifico prima che un'azienda possa deporre una domanda di omologazione del farmaco.

Un passo avanti significativo?

La protezione dei pazienti è stata raggiunta sette giorni dopo la seconda delle due dosi e 28 giorni dopo la prima, secondo i risultati preliminari.

«A più di otto mesi dall'inizio della peggiore pandemia in più di un secolo, riteniamo che questo risultato rappresenti un importante passo avanti per il mondo nella nostra battaglia contro Covid-19», ha affermato il Presidente e CEO di Pfizer, Albert Bourla.

«La prima serie del nostro studio di fase 3 sul vaccino Covid-19 fornisce una prova iniziale della sua capacità di prevenire il Covid-19», aggiunge.

50 milioni di dosi nel 2021?

Sulla base delle proiezioni, le società hanno affermato di prevedere di fornire fino a 50 milioni di dosi di vaccino a livello globale nel 2020 e fino a 1,3 miliardi di dosi nel 2021.

In gran parte del mondo, i tassi di infezione da Covid-19 stanno raggiungendo livelli record, le unità di terapia intensiva ospedaliera si stanno riempiendo e il bilancio delle vittime è in costante aumento.

Tornare alla home page

ATS