La banca privata ginevrina Pictet & Cie nel primo semestre del 2019 ha realizzato un utile netto di 265,3 milioni di franchi, in contrazione del 17% rispetto a un anno prima. In aumento invece a 544 miliardi (+9,7%) i patrimoni amministrati.
Secondo il rapporto semestrale pubblicato oggi on line, il calo dell'utile è da ricondurre a una diminuzione del 4,9% dei ricavi (a 1,28 miliardi di franchi) e all'aumento del 2,4% dei costi di esercizio. Il rapporto costi/proventi è quindi peggiorato di 5 punti percentuali, attestandosi al 74%.
La principale fonte di entrate, le operazioni in commissione e da prestazione di servizi, è regredita del 2,9%, a 1,07 miliardi di franchi. Il risultato da operazioni su interesse si è contratto del 6,6%, a 136,6 milioni, mentre quello dell'attività di negoziazione è crollato di quasi il 30%, a 68,5 milioni di franchi. Parallelamente, sui costi ha pesato un balzo del 14,8% delle spese generali, a fronte di un calo del 2,1% per quelle del personale.
Rispetto a un anno prima, il risultato operativo è diminuito del 19%, a 338,7 milioni di franchi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia