CongiunturaPIL svizzero: +0,4% nel terzo trimestre
ATS
28.11.2019 - 08:27
Nonostante il rallentamento congiunturale l'economia svizzera ha resistito bene nel 3. trimestre. Sostenuto in particolare dalle esportazioni di prodotti chimici e farmaceutici, il prodotto interno lordo (PIL) è progredito dello 0,4% tra i mesi di luglio e settembre.
Nei tre mesi precedenti l'aumento del PIL era stato dello 0,3%, indica oggi in una nota la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Su base annua, la crescita dell'economia elvetica è stata del 2,2% nel terzo trimestre, contro lo 0,2% registrato nei tre mesi precedenti e lo 0,9% nel primo trimestre, precisa la SECO.
La performance trimestrale dell'economia svizzera si è rivelata superiore alle attese degli economisti. Questi ultimi, interrogati dall'agenzia finanziaria AWP, avevano previsto una progressione del PIL tra lo 0,0% e lo 0,2% rispetto al trimestre precedente e tra lo 0,6% e l'1% su base annua.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia