Aviazione Pilatus fornirà altri 16 aerei PC-21 alla Spagna

hm, ats

10.3.2023 - 19:00

I PC-21 sono già utilizzati con successo dall'aeronautica iberica.
I PC-21 sono già utilizzati con successo dall'aeronautica iberica.
Keystone

Nuovo importante ordinativo per Pilatus: il costruttore aeronautico di Stans (NW) fornirà all'aviazione militare spagnola ulteriori 16 velivoli Pc-21 con i relativi simulatori, che vanno ad aggiungersi a 24 apparecchi dello stesso tipo già forniti.

hm, ats

La firma del contratto rende la Spagna il più grande operatore di PC-21 in Europa, indica il gruppo in un comunicato odierno. I dettagli finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

Il PC-21 è un apparecchio di addestramento con motore a turboelica, un modello sviluppato a partire dal 1999 per sostituire i PC-7 e i PC-9. I principali utilizzatori, oltre alle forze aeree elvetiche e spagnole, sono le aeronautiche militari di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Australia.

Pilatus è stata fondata nel 1939 dal fabbricante d'armi svizzero d'origine tedesca Emil Georg Bührle (quello della famosa collezione di arte impressionista e moderna), dalla società Elektrowatt e dal mercante d'armi austriaco Anton Gazda. Oggi l'azienda è una realtà con un organico di 2600 dipendenti, di cui l'88% attivo in Svizzera.