ImpiegoPMI sono grandi datori di lavoro del pianeta
ATS
11.10.2019 - 10:03
Le piccole e medie imprese (PMI) contribuiscono al mercato del lavoro globale molto di più di quanto stimato finora: lo afferma un rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro, secondo il quale circa il 70% dei lavoratori è autonomo o dipendente da una PMI.
Le PMI sono «di gran lunga i principali motori dell'occupazione», afferma la ricerca pubblicata ieri a Ginevra, che ha analizzato il mercato del lavoro in un centinaio di paesi. I dati vengono ritenuti estremamente importanti per le politiche occupazionali e la produttività aziendale. Gli autori dello studio chiedono anche un'azione più incisiva nel sostegno alle piccole unità economiche.
In totale, in media il 62% dei posti di lavoro sono occupati nel settore informale, dove le condizioni sono generalmente meno favorevoli, con una quota molto elevata nel settore agricolo. In quest'ambito la protezione sociale è inesistente, i salari sono bassi e il rispetto della salute sul lavoro è scarsa. Queste attività rappresentano fino al 90% dei posti di lavoro in alcuni paesi, ma meno del 5% in Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia