Trasporti fluvialiPorti renani svizzeri, merci in calo
ATS
28.10.2020 - 14:04
I porti svizzeri sul Reno nella regione di Basilea hanno visto diminuire quest'anno il volume di merci trasportate: nei primi nove mesi del 2020 sono stati movimentati 4,0 milioni di tonnellate, con una flessione del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
La pandemia da coronavirus ha comportato un arretramento nel primo e, in parte, nel secondo trimestre, ma non si è verificato il crollo temuto in precedenza, affermano in un comunicato odierno gli scali renani elvetici (Schweizerische Rheinhäfen, SRH) e l'associazione svizzera per la navigazione e la gestione dei porti (Schweizerische Vereinigung für Schifffahrt und Hafenwirtschaft, SVS).
La flessione è inoltre anche da relativizzare in quanto il 2019 si era rivelato un ottimo anno, aggiungono le due organizzazioni. A calare sono stati i prodotti petroliferi (-17%), mentre nel comparto container si è registrata una progressione del 10%. In tutti i casi il settore ha mostrato il suo ruolo centrale nell'economia elvetica, garantendo in ogni momento l'approvvigionamento del paese, sottolineano SRH e SVS.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia