Svizzera Volume di merci in calo nei porti renani

hm, ats

2.8.2022 - 21:00

I porti renani hanno un'importanza fondamentale per l'economia del paese.
I porti renani hanno un'importanza fondamentale per l'economia del paese.
Keystone

Complice il rincaro energetico, i porti svizzeri sul Reno nella regione di Basilea vedono diminuire nettamente il volume di merci trasportate: nel primo semestre sono state movimentate 2,3 milioni di tonnellate, con una flessione su base annua del 18%.

hm, ats

Il calo è dovuto quasi esclusivamente all'aumento del prezzo dei prodotti petroliferi causato dalla guerra in Ucraina, che ha spinto gli operatori a far capo alle riserve diminuendo nettamente le importazioni, spiegano in un comunicato diffuso oggi gli scali renani elvetici (Schweizerische Rheinhäfen, SRH) e l'associazione svizzera per la navigazione e la gestione dei porti (Schweizerische Vereinigung für Schifffahrt und Hafenwirtschaft, SVS).

Concretamente la contrazione di flussi dirittamente legati al petrolio è stata del 43% (a 724'000 tonnellate). Per contro è in crescita il dato sullo spostamento dei container, che ha beneficiato di un incremento del 17% a 71'860 TEU (twenty-foot equivalent unit: è l'unità di misura del ramo, equivalente in pratica a circa 38 metri cubi di ingombro totale).

Secondo SRH e SVS è molto difficile avanzare previsioni per l'insieme dell'esercizio 2022, viste le incognite legate al conflitto nell'est europeo.