Svolta verde Posta: lettere e pacchi a Zurigo e Berna solo con veicoli elettrici

mp, ats

1.2.2023 - 12:15

D'ora in poi nelle città di Zurigo e Berna la Posta svizzera consegnerà lettere e pacchi a emissioni zero, avvalendosi di 568 veicoli interamente elettrici. Si tratta di un importante traguardo nel percorso verso una logistica sostenibile, indica l'ex regia federale.

Da subito nelle città di Zurigo e Berna la Posta consegnerà lettere e pacchi solo con veicoli elettrici
Da subito nelle città di Zurigo e Berna la Posta consegnerà lettere e pacchi solo con veicoli elettrici
sda

Keystone-SDA, mp, ats

I 194 furgoni e i 374 scooter elettrici contribuiranno inoltre a ridurre l'inquinamento acustico. Con tali mezzi di trasporto a trazione elettrica la Posta recapiterà ogni anno in tutta la Svizzera circa 40 milioni di pacchi, di cui 7,9 milioni solo a Zurigo e 3,4 milioni a Berna.

Il recapito completamente elettrico nelle città sulla Limmat e sull'Aare è solo l'inizio. Infatti, entro la fine del 2024 la Posta vuole arrivare a impiegare esclusivamente veicoli di consegna elettrici anche a Ginevra, Basilea e circa 50 altre località.

Grandi clienti e popolazione

«I grandi clienti ci chiedono di essere sostenibili», ha detto Johannes Cramer, membro della Direzione del gruppo e responsabile dell'unità Servizi logistici della Posta, in un incontro con i media a Zurigo-Oerlikon. «E anche la popolazione se lo aspetta», ha aggiunto.

Entro il 2030 la Posta doterà inoltre di trazione elettrica o di una tecnologia di propulsione alternativa complessivamente circa 10'500 veicoli di consegna in tutta la Svizzera, azzerando così del tutto le emissioni del recapito di lettere e pacchi, ha precisato ancora il Gigante giallo.

Raggio d'azione limitato e stazioni di ricarica

L'elettrificazione delle consegne comporta per l'azienda anche grandi sfide, alcune delle quali rimangono ancora da risolvere. Una di queste è legata al raggio d'azione limitato dei veicoli elettrici, che, a seconda del giro di recapito, può comportare oneri supplementari. Per esempio, mancano ancora veicoli adatti alle regioni di montagna. «Ma anche in questo caso troveremo delle soluzioni», si è detto convinto Cramer.

Un'altra difficoltà riguarda l'infrastruttura di ricarica, la cui installazione può essere più o meno complessa a seconda che un edificio sia di proprietà della Posta o in affitto. Dei circa 450 uffici di recapito totali dell'ex regia federale, oggi solo circa 140 sono dotati di stazioni di ricarica.

Flotta di veicoli più grande in Svizzera

La Posta ha avviato l'elettrificazione dei propri veicoli di recapito già nel 2010. Oggi la sua flotta consta in totale di circa 7230 veicoli elettrici in servizio presso tutte le sue sedi, e come tale è già la più grande in Svizzera.

A partire dal 2030 l'intera flotta di consegna della Posta funzionerà con motori alternativi, vale a dire sarà alimentata esclusivamente con energia elettrica da fonti rinnovabili, come l'energia ecologica.