Nel mondo Prezzi degli alimentari in lieve calo, ma il grano sale ancora

SDA

3.6.2022 - 12:00

Il prezzo del grano continua a salire.
Il prezzo del grano continua a salire.
Keystone

I prezzi mondiali delle materie prime alimentari sono scesi dello 0,6% in maggio, mostrando una flessione per il secondo mese consecutivo, eccetto per il grano e la carne di pollame che sono invece aumentati.

3.6.2022 - 12:00

A dirlo è l'indice della Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. La variazione indicata è mensile: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il paniere complessivo segna +22,8%.

I listini dei cereali sono aumentati del 2,2% rispetto al mese precedente, guidati dal grano con +5,6% rispetto ad aprile e +56,2% rispetto al valore corrispondente dell'anno precedente. I prezzi internazionali del grano, in media solo dell'11% al di sotto del record raggiunto nel marzo 2008, sono aumentati in risposta a un divieto di esportazione dell'India e alle preoccupazioni per le condizioni dei raccolti in diversi principali paesi esportatori, nonché per le ridotte prospettive di produzione in Ucraina a causa della guerra.

Anche i prezzi del riso sono saliti su tutta la linea, mentre quelli dei cereali grezzi sono diminuiti del 2,1%, con i prezzi del mais che sono scesi ancora di più, di pari passo con le condizioni del raccolto leggermente migliorate negli Stati Uniti d'America, le forniture stagionali in Argentina e l'imminente inizio delle principali raccolto di mais.

Scendono poi sul mese i listini dell'olio vegetale e dei prodotti lattiero-caseari, entrambi del 3,5%; ma anche dello zucchero (-1,0%). Per la carne, invece, l'indice segna un nuovo record con +0,6% a maggio, anche se la bovina è rimasta stabile e la suina in calo. La crescita è stata guidata da quella di pollame, che riflette le continue interruzioni della catena di approvvigionamento in Ucraina e i recenti casi di influenza aviaria in mezzo a un aumento della domanda in Europa e Medio Oriente.

SDA