Mercato immobiliareI prezzi delle case sono più alti nonostante l'aumento dei tassi
ev
12.4.2023 - 09:49
I prezzi degli immobili residenziali continuano a essere sostenuti nonostante gli elevati tassi di interesse. Gli acquirenti di case unifamigliari nel primo trimestre di quest'anno hanno dovuto pagare il 6,1% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
ev
12.04.2023, 09:49
12.04.2023, 09:52
SDA
I prezzi per gli appartamenti di proprietà sono progrediti del 7,5% rispetto al primo trimestre del 2022.
Se confrontati con l'ultimo trimestre del 2022, gli alloggi in condomini sono diventati più cari del 2,4% mentre le case unifamigliari sono diventate più economiche dello 0,3%, rileva uno studio pubblicato oggi, mercoledì, da Raiffeisen Svizzera. «L'aumento del livello dei tassi ipotecari continua a mantenere in tensione il mercato immobiliare», indica l'economo Francis Schwartz.
Tuttavia, a causa delle attuali aspettative sui tassi di interesse, è prevedibile un indebolimento della dinamica dei prezzi. «I crolli dei prezzi, come si osservano in alcuni casi all'estero, rimangono tuttavia improbabili, in quanto l'offerta è troppo scarsa nel Paese», afferma l'esperto.
Un aumento più significativo nei centri urbani
Se si considerano le regioni, spiccano la Svizzera centrale (+14,7%) e la Svizzera orientale (+14,1%) con forti aumenti dei prezzi delle case unifamiliari rispetto all'anno precedente. Nella Svizzera meridionale (+3,1%) e a Zurigo (+2,1%), invece, gli aumenti sono stati molto più moderati.
In generale, è emerso che i prezzi delle case nei centri urbani sono aumentati in un anno in modo significativamente più forte che altrove.
I prezzi degli appartamenti di proprietà sono aumentati in modo più significativo nei centri urbani (+8,5%), ma in misura minore nei comuni turistici (+5,0%). La regione del Lemano ha registrato un aumento particolarmente forte, pari all'8,7%. L'aumento minore per gli appartamenti – +4,7% – è stato registrato nella Svizzera occidentale