Mercato Rallenta la tendenza al rialzo dei prezzi degli immobili di lusso

bt, ats

17.5.2022 - 13:02

I prezzi restano alle stelle in particolare in Alta Engadina (in immagine St. Moritz).
I prezzi restano alle stelle in particolare in Alta Engadina (in immagine St. Moritz).
Keystone

Negli ultimi anni, i prezzi degli immobili di lusso in Svizzera hanno conosciuto una sola tendenza: quella al rialzo. Ora però, rivela uno studio di UBS, sembrano esserci segnali riguardo a un'attenuazione di questo andamento.

Keystone-SDA, bt, ats

Nel loro annuale «UBS Luxury Property Focus», pubblicato oggi, gli esperti della grande banca elvetica ipotizzano che la spirale ascendente del mercato immobiliare di lusso si appresti a perdere slancio. Questo perché, spiegano, l'anno borsistico è stato finora turbolento e l'euro si è dimostrato piuttosto debole di fronte al franco. I patrimoni faticheranno quindi a gonfiarsi come in passato e il potere d'acquisto sarà inferiore.

Gli effetti valutari si ripercuoteranno principalmente sulla domanda dell'Eurozona, mentre il fatto che quella proveniente dai confini nazionali risulterà piuttosto contenuta è da far risalire al rallentamento della crescita economica del Paese. Tale indicatore è un importante motore per la richiesta di immobili di lusso.

Per il 2022, sulle fondamenta di un solido primo trimestre, gli specialisti di UBS si aspettano ancora prezzi in salita, ma il deciso trend verso l'alto che persiste da un quadriennio dovrebbe nettamente sgonfiarsi. Anche perché già nello scorso anno l'aumento è stato meno accentuato.

UBS ha registrato un incremento superiore alla media nelle località più rinomate della Svizzera centrale, ma lo sviluppo nelle lussuose destinazioni di montagna è stato discontinuo. Ad esempio, in Ticino i prezzi sono saliti solo per gli appartamenti, mentre sono leggermente scesi per le case unifamiliari. Nel frattempo, le abitazioni con i costi più da capogiro si trovano sempre nell'Alta Engadina, dove la tariffa al metro quadro arriva a superare la soglia dei 31'000 franchi.

Nelle città di Ginevra e Zurigo, così come nella Svizzera centrale, il segmento del lusso parte da un livello di poco inferiore ai 24'000 franchi al metro quadro. Meno caro il Ticino: qui si trovano immobili di alta gamma «già» a partire da 19'000 franchi al metro quadro.