Media Prix Transparence 2021 a giornalista Adrienne Fichter di Republik

mp, ats

25.2.2022 - 11:04

La vincitrice Adrienne Fichter può sfoggiare un bel sorriso
La vincitrice Adrienne Fichter può sfoggiare un bel sorriso
Keystone

Il «Prix Transparence 2021» (premio trasparenza) è stato attribuito alla giornalista Adrienne Fichter, del periodico online Republik. È stata ricompensata per il suo articolo sul cambiamento di strategia della Confederazione in merito all'identità elettronica (e-ID).

mp, ats

La vincitrice ha utilizzato documenti ufficiali per ricostituire la genesi di questo progetto che è poi stato bocciato in votazione popolare. Fichter ha realizzato le sue ricerche grazie alla legge sulla trasparenza, ha indicato oggi l'associazione Loitransparence.ch, che per la quarta volta assegna il riconoscimento, con il sostegno degli stessi media giornalistici.

Il secondo posto è andato a Roland Gamp per il suo articolo pubblicato sulla SonntagsZeitung relativo alle lacune nel controllo delle esportazioni di armi e realizzato grazie a rapporti interni. La giornalista grigionese Stefanie Hablützel si è invece aggiudicata il terzo posto con un'inchiesta per la rivista «Der Beobachter» sulla frana di Bondo (GR) che mostra, grazie a delle mail, come le autorità fossero state avvertite di una possibile catastrofe.

Complessivamente 10 contributi sono stati selezionati per questo premio su un totale di 96 candidature, tra articoli di carta stampata, programmi radiofonici e televisivi, si legge ancora nella nota.