SvizzeraPro velo chiede più spazio per le bici da trasporto
ceel, ats
3.3.2023 - 11:27
L'associazione senza scopo di lucro Pro Velo Svizzera chiede alla Confederazione, ai Cantoni e alle città di favorire la diffusione delle biciclette da trasporto, attraverso il libero accesso ai parcheggi per automobili e piste ciclabili più larghe.
Keystone-SDA, ceel, ats
03.03.2023, 11:27
03.03.2023, 11:30
SDA
«Le bici da trasporto avrebbero un grande potenziale in Svizzera, se non fosse per vari ostacoli», comunica Pro Velo in una nota odierna. Secondo l'associazione, in Svizzera le piste e le corsie ciclabili non sarebbero ancora abbastanza larghe da favorire il transito delle cosiddette cargo bike.
Essendo le bici da trasporto troppo grandi per le ciclostazioni, occorrerebbero ulteriori superfici di parcheggio, e una possibilità potrebbe essere quella di sfruttare i posteggi per automobili. Pro Velo si spinge oltre, proponendo alla Confederazione di conferire il libero accesso generalizzato delle cargo bike ai posteggi per auto.
A questo fine, sottolinea l'associazione di interesse, sarebbe necessario un adeguamento delle condizioni quadro giuridiche. Inoltre, richiede concretamente la deregolamentazione dei limiti di peso e dimensioni delle bici da trasporto.