Nuove tecnologieProdotti smart, il 72% ne ha almeno uno
ATS
19.2.2020 - 10:41
Il 72% della popolazione svizzera possiede almeno un prodotto smart al di là dello smartphone, vale a dire dei dispositivi intelligenti: i più amati sono le smart-tv (le ha il 30%), smartwatch (28%), sistemi di navigazione smart (25%) e robot aspirapolvere (20%).
È quanto emerge da un sondaggio online a cui hanno partecipato 1004 persone (anche dalla Svizzera italiana) e che è stato condotto dalle università di Lucerna e San Gallo. Il 59% degli interpellati ha detto di potersi immaginare di acquistare almeno un prodotto smart nei prossimi 12 mesi: si pensa ai comparti illuminazione (15%), robot aspirapolvere (15%), altoparlanti (13%) e smartwatch (pure 13%). Alla fine dell'anno la quota di chi possiede questi dispositivi potrebbe salire all'82%: gli autori della ricerca parlano di grande accettazione di queste novità.
Un quarto degli interrogati ha dato un soprannome al suo dispositivo e una maggioranza auspica che i vari prodotti possano comunicare meglio fra loro. I vantaggi vengono visti nella comodità e nel risparmio di tempo; non pochi amano inoltre seguire le nuove tendenze della tecnica.
Sul fronte degli svantaggi vengono invece citati i costi e la raccolta di dati personali, nonché il timore che la vita dipenda troppo su tali prodotti. Importanti per la popolazione sono inoltre gli aspetti della fiducia (i dati raccolti devono essere usati solo per lo scopo dell'apparecchio) e del controllo, con la possibilità di intervenire personalmente su un dispositivo autonomo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia