Impieghi Buone prospettive in Svizzera nei prossimi mesi

es

19.5.2022 - 16:58

Le chances di trovare un lavoro nei prossimi mesi sono molto buone secondo Manpower.
Le chances di trovare un lavoro nei prossimi mesi sono molto buone secondo Manpower.
Keystone

Le prospettive restano buone per chi è alla ricerca di un impiego in Svizzera: secondo l'ultimo barometro di Manpower, nonostante i rischi globali la maggior parte dei datori di lavoro interrogati si dichiara molto ottimista per il terzo trimestre.

19.5.2022 - 16:58

Concretamente il 40% (+2 punti percentuali rispetto a tre mesi fa) delle oltre 500 aziende che hanno partecipato al sondaggio il mese scorso prevede di assumere personale e solo l'11% (dato invariato) di licenziarne, mentre il 46% (45% in precedenza) non prevede di modificare i propri effettivi e il 3% (6%) non è in grado di rispondere.

Lo scarto fra le due prime posizioni è di +29 punti: dopo la correzione delle variazioni stagionali la «previsione netta sull'occupazione» di Manpower per il terzo trimestre dell'anno i attesta a +28%, informa in un comunicato odierno la multinazionale specializzata nelle risorse umane. Per il secondo trimestre il valore era +26% e per il terzo trimestre 2021 solo +8%. Tutti i settori prevedono di ampliare l'organico.

Più richiesta di lavoratori anche in Ticino

In Ticino la previsione è +38%, seconda solo a quella della Svizzera centrale (+53%). Tre mesi fa essa era ancora negativa (-5%), quale singola regione del paese.

Al contempo tre quarti delle aziende dichiara di avere difficoltà nel riuscire a reclutare personale qualificato, e a breve termine non si prospettano cambiamenti. La situazione varia però tra le regioni: particolarmente colpiti sono il Ticino e la Svizzera centrale.

es