Svizzera Svizzera: prospettive favorevoli per l'economia

hm, ats

28.1.2022 - 10:00

Il lavoro non manca.
Il lavoro non manca.
Keystone

Le prospettive rimangono favorevoli per l'economia svizzera, migliori di quanto sono state in media in passato.

28.1.2022 - 10:00

È l'indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), che in gennaio è tornato a salire dopo sette cali consecutivi.

L'indicatore si è attestato a 107,8 punti, 0,6 punti in più del dato (rivisto da 107,0 a 107,2) di dicembre, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Il parametro supera le aspettative: gli analisti contattati dall'agenzia Awp scommettevano su valori compresi fra 104,0 e 107,0 punti.

Il dato rimane inoltre a un livello più alto della media pluriennale di 100: le prospettive per la congiuntura elvetica – commentano gli esperti del KOF – rimangono quindi positive, sebbene l'indicatore si sia allontanato dagli elevati valori che aveva nella primavera e nell'estate scorsi.

Il barometro ha comunque interrotto il movimento correttivo, dopo i massimi di metà 2021. Sulla scia del coronavirus e del relativo confinamento si era infatti contratto nel maggio 2020 al minimo storico di 49,6 punti, per poi risalire sino a un record di 143,7 punti nel maggio dell'anno seguente.

Stando al KOF il lieve avanzamento di gennaio è dovuto alla combinazione di vari fattori. Si sono fatte più favorevoli le prospettive sul fronte dei consumi, nonché dei servizi bancari e assicurativi. Un certo miglioramento è visibile anche nella ristorazione, sebbene in questo segmento lo sviluppo futuro dipenderà molto dall'evoluzione della variante omicron del coronavirus. Segnali più negativi rispetto a dicembre giungono per contro dagli altri comparti dei servizi, dall'industria manifatturiera e dalla domanda estera.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

hm, ats