Alloggi Il PS di Zurigo: «Airbnb ha un impatto devastante, serve una regolamentazione»

hm, ats

22.9.2024 - 20:30

Airbnb sta mettendo sotto pressione il mercato dell'alloggio.
Airbnb sta mettendo sotto pressione il mercato dell'alloggio.
Keystone

La diffusione delle offerte di Airbnb sta avendo un «impatto devastante» a Zurigo: è l'opinione del locale partito socialista (PS), che sta progettando un'iniziativa per regolamentare la piattaforma statunitense di affitto di alloggi per brevi periodi.

«Se possibile il PS lancerà l'iniziativa popolare quest'anno», afferma Florian Utz, co-presidente del gruppo parlamentare al consiglio comunale, in dichiarazioni riportate oggi dal SonntagsBlick. Il testo è attualmente in fase di elaborazione.

Il partito pensa a una normativa simile a quella che sarà applicata a Lucerna a partire dal 2025. L'iniziativa popolare «Proteggere lo spazio abitativo – regolamentare Airbnb» era stata approvata alle urne nella primavera del 2023: in futuro a Lucerna gli appartamenti potranno essere affittati solo per un periodo di 90 giorni all'anno a persone che soggiornano brevemente.

Secondo Utz l'influsso della piattaforma è al momento disastroso anche a Zurigo. «Da un lato, la popolazione viene privata dello spazio abitativo, mentre dall'altro la spirale dei prezzi degli affitti sta accelerando». Per la riuscita dell'iniziativa il PS di Zurigo dovrà raccogliere 3000 firme nello spazio di sei mesi.

hm, ats