Mercato immobiliareRaiffeisen: Airbnb contro bassi rendimenti
ATS
5.11.2019 - 12:16
I mercati della proprietà di abitazione e degli immobili da reddito hanno un andamento molto diverso l'uno dall'altro. Mentre i prezzi del primo stanno raggiungendo nuovi massimi, sempre più appartamenti in affitto sono liberi.
Una via d'uscita dai bassi rendimenti potrebbe essere la locazione a breve termine degli alloggi su piattaforme come Airbnb.
A causa dei bassi tassi di interesse, l'acquisto finanziariamente è più interessante dell'affitto. Ma nonostante l'alto tasso di appartamenti sfitti, molti soldi continuano ad affluire negli immobili da reddito, rileva lo studio «Immobili Svizzera», pubblicato oggi da Raiffeisen Economic Research, secondo cui elevati tassi di alloggi vacanti rappresentano ormai la norma.
In questo contesto, caratterizzato da difficoltà di investimento, tassi di interesse negativi, locali sfitti ed entrate in calo, potrebbe essere vantaggioso per proprietari e investitori cercare piattaforme per gli affitti a breve termine come Airbnb, scrive l'economista capo di Raiffeisen Martin Neff. Ciò consentirebbe di utilizzare in modo più efficiente la scarsa e costosa risorsa dello «spazio».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia