Banche Raiffeisen: obbligazioni, creata piattaforma

ATS

26.11.2019 - 10:00

Raiffeisen è la prima banca svizzera a proporre questa soluzione.
Raiffeisen è la prima banca svizzera a proporre questa soluzione.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Raiffeisen è la prima banca elvetica a sviluppare una piattaforma digitale per il mercato dei capitali.

Verrà lanciata nel primo trimestre del 2020 e consentirà la gestione delle emissioni sul mercato obbligazionario svizzero, indica oggi in un comunicato l'istituto finanziario.

Tale piattaforma consente a Raiffeisen di potenziare la propria offerta digitale, si legge nella nota. Attraverso questo nuovo strumento gli emittenti di obbligazioni vengono messi direttamente in contatto con gli investitori.

Gli emittenti potranno inoltre eseguire online tutte le operazioni: dalla registrazione all'apertura contabile, passando per la sottoscrizione dei contratti e l'avvio della quotazione. Tramite il sistema può essere inviato anche il conteggio del rimborso di cedole e obbligazioni.

Stando a Raiffeisen, «le funzionalità garantiscono la trasparenza nella contabilità e nella determinazione del prezzo». Esperti forniranno il loro supporto agli operatori, precisa la banca.

È previsto che la piattaforma sia regolarmente ampliata per ulteriori prodotti e soluzioni. L'attuazione dell'idea è affidata alla start-up Valyo SA, affiliata al 100% di Raiffeisen.

Tornare alla home page

ATS