Nei primi tre mesi del periodo 2024/25 Fatturato in calo per Richemont per la perdita di velocità della domanda di prodotti di lusso

mk

16.7.2024 - 08:00

Richemont paga la perdita di velocità del mercato del lusso. (Immagine d'archivio).
Richemont paga la perdita di velocità del mercato del lusso. (Immagine d'archivio).
Keystone

Lo specialista del lusso Richemont nei primi tre mesi del periodo 2024/25 (a fine giugno) ha realizzato un fatturato di 5,27 miliardi di euro, in calo dell'1,0% su base annua, si legge in un comunicato odierno. A cambi costanti è stato messo a segno un +1%.

Keystone-SDA, mk

Il gruppo non è quindi sfuggito alla perdita di velocità della domanda di prodotti di lusso sul mercato globale. I cali delle vendite si fanno sentire soprattutto in Asia.

Il settore orologiero del gruppo, che comprende marche come Piaget, Vacheron Constantin o IWC, è stato particolarmente toccato dal calo. Il giro d'affari è sceso del 14% a 911 milioni di euro. A tasso costante, la contrazione è del 13%.

Il ramo dei gioielli, con Cartier in testa, ha realizzato un fatturato di 3,66 miliardi di euro, in crescita del 2% (+4% senza effetti di cambio).

I risultati sono leggermente inferiori alle previsioni effettuate dagli esperti contattati dall'agenzia AWP. Gli analisti si attendevano in media vendite per 5,29 miliardi. Richemont non fornisce indicazioni in termini di utile.