Energia Ridurre consumo petrolio? Telelavoro e limiti velocità

SDA

18.3.2022 - 17:00

Il tema del petrolio è tornato di grande attualità.
Il tema del petrolio è tornato di grande attualità.
Keystone

Diminuire la velocità su strada, lavorare da casa, rendere più economici i trasporti pubblici: lo propone l'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) per ridurre rapidamente il consumo di petrolio, di fronte al rischio di shock causato dall'invasione dell'Ucraina.

Keystone-SDA

Prese insieme le dieci misure ventilate ridurrebbero il consumo di petrolio di 2,7 milioni di barili al giorno in quattro mesi, l'equivalente del consumo di tutte le auto in Cina.

L'Aie, che fornisce consulenza ai paesi sviluppati sulla loro politica energetica, ha recentemente affermato di temere uno shock sulla fornitura mondiale di petrolio, a seguito delle sanzioni contro la Russia adottate dopo l'invasione dell'Ucraina, stimando che i barili russi non possono essere facilmente sostituiti nell'immediato.

L'agenzia – fondata nel 1974 dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) proprio in seguito allo shock petrolifero dell'anno precedente – suggerisce quindi di ridurre la velocità autorizzata in autostrada di almeno 10 km/h, lavorando da casa possibilmente fino a tre giorni alla settimana, o addirittura organizzando domeniche senza auto nelle città.

Tra le altre misure: abbassare il prezzo dei mezzi pubblici e favorire passeggiate a piedi e in bicicletta, utilizzare se possibile il treno piuttosto che l'aereo o aumentare l'adozione di veicoli elettrici.