IndustriaRieter: ordini in forte calo in primi 9 mesi
ATS
29.10.2019 - 11:40
Il costruttore di macchine tessili Rieter ha registrato nei primi nove mesi dell'anno un forte calo degli ordini: l'azienda ha ricevuto commesse per 524,5 milioni di franchi, il 30% in meno del corrispondente periodo del 2018.
Questi dati non includono un ordine importante proveniente dall'Egitto, che Rieter ha recentemente ottenuto: la maggior parte di questa commessa (165 milioni) sarà contabilizzata nel quarto trimestre, si legge in un comunicato diramato oggi. Nel solo periodo luglio-settembre i nuovi ordinativi sono scesi del 38,6% a 146,2 milioni di franchi.
Gli analisti contattati dall'agenzia AWP si aspettavano una contrazione, ma non di simili proporzioni: in media prospettavano ordinativi in entrata pari a 593 milioni su nove mesi e a 215 milioni per il solo terzo trimestre.
Tra gennaio e settembre a soffrire è stata prima di tutto la domanda di macchine (-41%), ma anche quella di componenti è scesa del 16% e le commesse nel settore della dopo-vendita sono diminuite del 14%.
All'origine della difficile situazione di mercato, scrive Rieter, vi sono le sovraccapacità nelle filande, il conflitto commerciale tra USA e Cina così come le incertezze politiche ed economiche in altre regioni importanti. Il gruppo sottolinea tuttavia che la sua quota di mercato rimane attorno al 30%.
Per l'intero anno, l'azienda ha sostanzialmente confermato gli obiettivi. Continua ad aspettarsi un «calo significativo» del fatturato e dei risultati da attività correnti; EBIT e utile netto dovrebbero tuttavia situarsi «molto chiaramente» sopra i livelli dell'anno scorso grazie a un effetto straordinario, ossia la cessione conclusa a settembre di un sito industriale in disuso a Ingolstadt (D) che dovrebbe fruttare 60 milioni di franchi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia