Reati finanziariRinviato a giudizio noto consulente
ATS
27.8.2020 - 11:20
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) rinvia a giudizio per vari reati finanziari due persone, una delle quali è il noto consulente e manager svizzero Hans Ziegler, dirigente specializzato nel risanamento di aziende.
La procura accusa Ziegler di violazione del segreto di fabbrica o commerciale, di spionaggio economico e di sfruttamento di informazioni privilegiate, si legge in un comunicato odierno. Il secondo imputato – che non viene nominato – dovrà rispondere di sfruttamento di segreti di fabbricazione e commerciali, spionaggio economico e corruzione. L'MPC si è mosso nell'aprile 2016 su segnalazione dell'autorità di vigilanza Finma, per poi ampliare via via le indagini.
In quanto consigliere di amministrazione di una società, Ziegler nel periodo 2013-2016, avrebbe ripetutamente confidato al secondo imputato segreti commerciali che non era autorizzato a divulgare, in particolare riguardo alla vendita di una società affiliata straniera. Per quanto fatto il dirigente avrebbe ricevuto 150'000 franchi.
Ancora più ampio – pari a 2 milioni di franchi – sarebbe il guadagno avuto per altri comportamenti scorretti: in qualità di membro del Cda di quattro aziende quotate in borsa e di consulente per altre due imprese avrebbe ripetutamente sfruttato le conoscenze privilegiate per operazioni sui titoli di un totale di undici società.
Contro il secondo imputato i procuratori bernesi hanno promosso l'accusa perché avrebbe ripetutamente sfruttato i segreti commerciali confidatigli da Ziegler per promuovere la sua attività. Del caso si dovrà ora occupare il Tribunale penale federale (TPF).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia